A chi è rivolto

La richiesta del certificato di destinazione urbanistica può essere formulata dal proprietario o dal titolare di altro diritto che conferisca la facoltà di svolgere attività edilizie;
essa deve indicare le generalità del richiedente e riportare i dati catastali e di ubicazione per individuare l'immobile a cui il certificato si riferisce

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica contiene le prescrizioni urbanistiche riguardanti i terreni oggetto di trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali.

Il certificato è rilasciato dall’autorità comunale e specifica:
a. le disposizioni vigenti e quelle eventualmente in salvaguardia alle quali è assoggettato l'immobile;
b. l'area urbanistica in cui è compreso l'immobile e le destinazioni d'uso ammesse;
c. i tipi e le modalità d'intervento consentiti;
d. le prescrizioni urbanistiche ed edilizie da osservare;
e. le eventuali prescrizioni concernenti obblighi amministrativi, in particolare per quanto concerne urbanizzazioni e dismissioni;
f. i vincoli incidenti sull'immobile.

Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Come fare

Per ottenere il Certificato di Destinazione Urbanistica occorre presentare la domanda in carta bollata, sottoscritta dal richiedente;
In caso di certificato ad uso ATTO NOTARILE, per poter procedere correttamente (così come richiesto dagli studi notarili) all’invio del CDU FIRMATO DIGITALEMENTE va indicato sul modulo l’indirizzo PEC dello studio notarile a cui trasmettere il certificato.

Cosa serve

Il certificato di destinazione urbanistica contiene le prescrizioni urbanistiche riguardanti i terreni oggetto di trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali.

Cosa si ottiene

Il certificato di destinazione urbanisca ad uso atto notarile o successione

Tempi e scadenze

Il certificato di destinazione urbanistica sarà rilasciato entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della relativa domanda.
In caso di urgenza sarà rilasciato entro 7 giorni lavorativi previo pagamento in misura doppia dei diritti di segreteria.

Costi

Numero 1 marca da bollo da €.16,00 da apporre sulla domanda - 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sul certificato (in caso di uso successione solo n.1 marca da bollo)

Pagamento diritti di segreteria come da Deliberazione di Giunta Comunale n. 6/2016 tramite PagoPa:
- fino a 5 mappali € 25,00
- fino a 10 mappali € 35,00
- oltre i 10 mappali e fino a 30 € 50,00
- oltre i 30 mappali e fino a 50 € 100,00
- oltre i 50 € 150,00
(maggiorazione in caso di urgenza ENTRO 7 GIORNI LAVORATIVI dalla richiesta raddoppiati)

Vedere tabella riepilogativa allegata

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Ufficio Tecnico

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Mod. richiesta CDU.pdf [.pdf 373,8 Kb - 30/05/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 07/10/2024 18:04:43

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