A chi è rivolto

Sono titolari del dritto di accesso tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.

Come fare

La richiesta di accesso agli atti (modulo allegato), sottoscritta dall'interessato e corredata da copia di un documento di riconoscimento, può essere presentata all'ufficio che detiene il documento richiesto nelle seguenti modalità:
  • tramite posta elettronica all'indirizzo: ufficiotecnico.nomaglio@ruparpiemonte.it
  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: nomaglio@pec.comune.nomaglio.to.it
  • tramite posta ordinaria
  • direttamente presso l’ufficio competente

Cosa serve

In conformità a quanto stabilito dai vigenti regolamenti comunali, è consentito l’esercizio del diritto di accesso e di informazione limitatamente ai documenti amministrativi relativi alle pratiche di condono edilizio, ai procedimenti edilizi di iniziativa privata e ai procedimenti inerenti le attività economiche, documenti formati o comunque stabilmente detenuti dagli organi comunali.

Sono fatte salve le esigenze di tutela della riservatezza di soggetti terzi, diversi da chi richiede l'accesso, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.

Per accesso si intende la possibilità di visionare o estrarre copia dei documenti amministrativi in materia di edilizia, di condono edilizio ed in materia di attività economiche.

L’esercizio del diritto di accesso avviene nei limiti e con le modalità stabilite:
- dal “Regolamento per il diritto di accesso ai documenti amministrativi comunale
- dal “Regolamento sul procedimento amministrativo, sul diritto di accesso e per la tutela della riservatezza dei dati personali”;
- dalla Legge n. 241 del 07/08/1990 e ss.mm.ii.
- Il garante della Privacy, con una pronuncia del Febbraio 2019, ha stabilito di non rendere pubblici i dati personali e tecnici, contenuti all'interno delle Cila e delle Scia, come: data e luogo di nascita, codici fiscali, residenza, e-mail, PEC, numeri di telefono fisso e cellulare, documentazione tecnica sugli interventi, poiché renderli ingiustificatamente pubblici, potrebbe determinare un’interferenza nei diritti e nelle libertà dei soggetti contro-interessati.

Saranno, comunque, valutate, caso per caso, quelle richieste per le quali vi siano delle motivazioni particolari per cui sia indispensabile accedere alla visione della modulistica di presentazione del titolo.

Cosa si ottiene

La possibilità di visionare o estrarre copia dei documenti amministrativi in materia di edilizia, di condono edilizio ed in materia di attività economiche.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso si conclude, normalmente, in 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza correttamente compilata (fatti salvi i casi di differimento termini, previsti dai vigenti regolamenti).

A tal fine, il richiedente o il suo delegato, saranno contattati dall’Ufficio per la data e l’orario dell’appuntamento per la visura delle pratiche cartacee.

La persona che effettua l’accesso deve produrre un valido documento di riconoscimento.

Per le pratiche dematerializzate l’Ufficio provvederà a inviare tramite PEC, all’indirizzo PEC indicato nella domanda di accesso, i file che compongono il fascicolo. In caso di mancata indicazione dell’indirizzo PEC o di mancato pagamento dei diritti, la pratica non sarà evasa.

Per pratiche particolarmente complesse, i richiedenti potrebbero essere contattati per definire con l’Ufficio di quali documenti effettivamente necessitino.

Costi

La consultazione degli atti è gratuita.

Il rilascio delle copie in carta semplice ha i seguenti costi:
  • € 5,00 per ogni pratica edilizia visionata (accesso agli atti per visione pratiche edilizie)
  • € 5,00 per ogni CD (rilascio di documentazione su formato elettronico)
  • € 0,30 per realizzazione di fotocopie, per ogni copia richiesta formato A3/A4

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Ufficio Tecnico

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 31/05/2024 15:25:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)